3 novembre 2010

Giornata di domenica 31 ottobre

Un popolo im festa

La giornata di domenica 31 ottobre si è aperta ufficialmente alle ore 10,00 attraverso la S.Messa presieduta da S. E. R. Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo emerito di Perugia – città della Pieve, che con la sua presenza ha onorato la ventesima edizione del Convegno di questo nostro popolo che Sua Eccellenza ha accompagnato sin dai primi anni, sin dai primi vagiti,  quando era vescovo di San Benedetto del Tronto.
Nel pomeriggio alle ore 18,00 si è svolto l’incontro-testimonianza con Mario Dupuis, fondatore della Comunità Edimar, sorta a Padova nel 1997, che si occupa di accoglienza, recupero e istruzione di minorenni in situazioni di disagio sociale e abbandono scolastico.
La testimonianza di Mario Dupuis (di cui pubblichiamo il video), che ha coinvolto anche l’intervento dei  suoi amici Lorenzo, Silvia e Barbara, che lo hanno accompagnato per l’occasione, ha rinnovato l’esperienza del Cristianesimo come l’incontro con un Avvenimento vivo, presente e contemporaneo alla storia di ogni uomo.
La serata di domenica è stata segnata dalla gioia di un “Popolo in festa”: alle ore 20,00 ha avuto inizio la preghiera del S.Rosario conclusasi con la preghiera di Affidameno alla Madonna; a seguire la cena e la festa in Compagnia con la particolare sottolineatura di gratitudine per i nostri 20 anni di storia: non certamente vissuta per un’autocelebrazione ma come occasione di gratitudine per la fedeltà e la misericordia di Dio attraverso la fedeltà di Nicolino e di questa nostra meravigliosa Storia di Fides Vita, donata alla vita di ciascuno di noi.

Lascia un Commento